ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO PROVINCIALE
DI LAVORO DI ROMA E PROVINCIA PER I QUADRI E GLI IMPIEGATI
AGRICOLI
L’anno 2022 il giorno 16 del mese di novembre in Roma, presso la sede della Confagricoltura di Roma, Via Giulia 4
Tra
- Confagricoltura di Roma
- Federazione Provinciale Coldiretti di Roma
- CIA di Roma
e
- Confederdia Lazio
- Flai-Cgil di Roma e Lazio
- Fai-Cisl di Roma Capitale e Rieti
- Uila-Uil di Roma Rieti e Viterbo
Si è convenuto di rinnovare il Contratto provinciale di lavoro del 13 febbraio 2019 per i Quadri e gli Impiegati Agricoli valido per Roma e Provincia alle seguenti condizioni.
- Decorrenza, durata del C.P.L. e procedure di rinnovo
Il presente contratto decorre dal 1° gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2025.
Esso si intende tacitamente rinnovato di anno in anno, qualora non sia disdettato a mezzo raccomandata A.R. almeno 6 mesi prima della scadenza. La parte che ha disdettato dovrà comunicare all’altra le proposte per il rinnovo almeno 3 mesi prima.
Le trattative dovranno avere inizio entro i due mesi successivi l’invio delle proposi
- Aumenti retributivi
Gli stipendi contrattuali vigenti al 30 settembre 2022 previsti per ciascuna categoria dei quadri e degli impiegati agricoli, sono incrementati del 5% con le seguenti decorrenze:
– 3,5% dal 01/10/2022
– 1,5% dal 01/04/2023
- Conciliazione tempi di vita e lavoro
In attuazione dell’articolo 11, ultimo comma, del CCNL Quadri e Impiegati agricoli, le parti concordano di riconoscere, compatibilmente con le esigenze aziendali e per un periodo di tempo che verrà concordato tra l’azienda e il lavoratore, eventualmente anche rinnovabile, la facoltà di trasformare il rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto a tempo parziale nel caso di lavoratori che debbano assistere genitori, coniuge o convivente, figli e altri familiari conviventi gravemente malati o portatori di handicap o che accedano a programmi terapeutici.
- Condizioni di miglior favore
Sono fatte salve le condizioni di miglior favore vigenti.
- Esclusività di stampa – archivi contratti
Il presente Contratto territoriale conforme all’originale è stato edito dalle parti stipulanti, le quali ne hanno insieme l’esclusività a tutti gli effetti di legge. È vietata la riproduzione parziale o totale senza preventiva autorizzazione. In caso di controversia fanno fede i testi originali in possesso delle Organizzazioni firmatarie. Il presente Contratto territoriale, a cura di una delle parti, sarà inviato nel termine di 30 giorni ai competenti uffici del Ministero del Lavoro e degli Enti previdenziali e
assistenziali. In forza di quanto sopra, inoltre, qualsiasi modifica relativa alla costituzione delle Parti di cui al presente Contratto territoriale o qualsiasi estensione, pattuita con altre Parti diverse da quelle stipulanti o già firmatarie per adesione, non può avvenire se non con il consenso espresso congiuntamente dalle parti medesime.
- Stesura del Contratto
Le parti concordano che, una volta rinnovato il presente contratto territoriale, si procederà ad un’armonizzazione con le norme acquisite nelle precedenti contrattazioni integrative e territoriali, al fine di redigere un unico testo contrattuale per Roma e Provincia.
Letto, confermato e sottoscritto.