Verbale di accordo per il rinnovo del contratto integrativo provinciale di lavoro per i quadri e gli impiegati agricoli della provincia di Padova
Il 1° dicembre 2022 in Albignasego (Padova),
TRA
– Confagricoltura Padova;
– Coldiretti Padova;
– Confederazione Italiana Agricoltori di Padova;
E
– CONFEDERDIA;
– FAI CISL di Padova e Rovigo;
– FLAI CGIL di Padova;
– UILA UIL di Padova;
è stato raggiunto il presente accordo per il rinnovo del contratto provinciale di lavoro per i quadri e gli impiegati agricoli della provincia di Padova, integrativo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Quadri e Impiegati Agricoli.
Articolo 1
Decorrenza e durata
Il presente contratto ha durata quadriennale dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2025, con decorrenza per la parte economica dal 1° dicembre 2022. Si intende tacitamente rinnovato di anno in anno, qualora non venga disdettato a mezzo raccomandata a.r. e/o Pec almeno 6 mesi prima della scadenza.
Articolo 2
Rapporti di lavoro a tempo parziale
Come previsto all’articolo II del CCNL del 23 febbraio 2017, tutte le lavoratrici madri o in alternativa i lavoratori padri con figli conviventi di età non superiore ai 3 anni, compatibilmente con le esigenze aziendali, possono richiedere di trasformare il rapporto lavoro a tempo pieno in rapporto a tempo parziale con facoltà di ripristinare, al termine del periodo, il rapporto a tempo pieno.
Articolo 3
Continuità di servizio
L’impiegato che alla data di sottoscrizione del presente accordo ha prestato 26 anni di servizio presso la medesima azienda ha diritto ad € 13,00 per la mensilità ogni biennio a decorrere da mese di dicembre 2022. Tale premio non fa parte, a tutti gli effetti, dalla retribuzione.
Articolo 4
Retribuzione
Le parti concordano un aumento retributivo per tutte le categorie del 5% da corrispondersi con decorrenza 1° dicembre 2022.
ENTE BILATERALE
Lettera d’impegno
Confagricoltura Padova,
Coldiretti Padova,
Confederazione Italiana Agricoltori di Padova,
CONFEDERDIA,
FAI CISL di Padova e Rovigo,
FLAI CGIL di Padova, UILA UIL di Padova;
Sottoscrivono il seguente impegno:
Senza attendere la scadenza del presente Contratto Provinciale, si impegnano ad adempiere prontamente alle competenze che verranno loro demandate dall’Accordo Nazionale ai sensi dell’art. 7 del CCNL per i Quadri e gli Impiegati agricoli del 7 luglio 2021.
Albignasego, 1° dicembre 2022