VERBALE DI ACCORDO
L’anno 2023 il giorno 20 marzo in Azzano San Paolo (BG) presso la sede di Confagricoltura Bergamo
tra
- Confagricoltura Bergamo
- Coldiretti Bergamo
- Cia Alta Lombardia
e
- Confederdia Interprovinciale BG BS CO LC SO VA
- FLAI-CGIL Bergamo
- FAI-CISL Bergamo
- UILA-UIL Bergamo
si è stipulato il presente accordo per il rinnovo del C.P.L. della provincia di Bergamo per gli impiegati e quadri agricoli.
Decorrenza e durata del contratto e procedure di rinnovo
Il presente contratto decorre dal 1° gennaio 2022 e scadrà il 31 dicembre 2025, salvo le norme in cui è prevista apposita data.
Il presente contratto si intende tacitamente rinnovato di anno in anno, qualora sia disdettato a mezzo pec o raccomandata A.R. almeno 6 mesi prima della scadenza. In caso di mancata disdetta s’intende prorogato per un anno e così di anno in anno.
La parte che avrà disdettato dovrà comunicare all’altra le proposte per il rinnovo a mezzo pec o raccomandata A.R. almeno 3 mesi prima. Le trattative dovranno avere inizio entro due mesi successivi l’invio delle proposte di rinnovo.
Art. 4 Formazione professionale continua
Art. 34 del vigente CCNL sostituisce Art. 35
Art. 6 Classificazione del personale
Gli impiegati assunti al 6° livello passano dopo 12 mesi di servizio al 5° livello.
Vengono inseriti i seguenti profili:
- 1° categoria
Responsabile del Centro Benessere
“E’ l’impiegato che, in possesso dei titoli richiesti, si occupa della programmazione e della gestione delle attività del Centro Benessere”
- 2° categoria
Assistente/Operatore Centro Benessere
“E’ l’impiegato che, in possesso dei titoli richiesti, collabora con il responsabile alla programmazione e alla gestione delle attività del Centro Benessere”.
Art. 13 Aumenti Salariali
La retribuzione contrattuale al 31.12.2022 è aumentata del 5% con la seguente ripartizione:
4% dal 01.03.2023 e 1,00% dal 01.07.2023.
Impegno a verbale
Contributo contrattuale e per le attività bilaterali di cui all’art. 63 del CCNL: le Parti concordano di rinviare ogni decisione ad un separando accordo successivo ai demandi in materia che saranno stabiliti dai CCNL.
Condizioni di miglior favore
Le condizioni di miglior favore eventualmente esistenti e derivanti da accordi individuali o plurimi o da consuetudini locali o da contratti e accordi stipulati tra le parti contraenti sono salvaguardate ad ogni effetto. Le Parti si impegnano ad intervenire per assicurare il rispetto dell’applicazione del contratto sia nelle parti economiche sia in quelle normative.
Norma transitoria
Una volta sottoscritto il presente accordo si procederà ad un’armonizzazione con le norme acquisite nelle precedenti contrattazioni integrative e territoriali.
Letto, confermato e sottoscritto.